top of page

B i o g r a p h y

Nato a Pisa l'11 giugno 1982

 

Figlio d'arte, ha debuttato a soli 23 anni in Sparafucile nel Rigoletto di Verdi, e da alcuni anni svolge la sua attività di solista nel mondo della lirica e di musicologo.

Ancora giovanissimo ha studiato violino al Conservatorio "L.Boccherini" di Lucca, raggiunta la maggior età si è diplomato in canto lirico e ha perfezionato i suoi studi presso l'Università di Pisa, ha seguito alcune masterclass e workshop con: Stefano Vizioli, Giacomo Prestia, Ottavio Garaventa, Francesco Maria Sardelli (Prassi esecutiva e interpretazione di musica antica), Valerio Galli, Bruna Baglioni, Donata D'Annunzio Lombardi sua attuale insegnante.

Ha interpretato in teatro molti ruoli da protagonista, come: Don Pasquale, Colas nel Bastiano e Bastiana, Uberto nella Serva Padrona di Pergolesi, Mustafà nell'Italiana in Algeri, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini, Sparafucile in Rigoletto, Ferrando ne Il Trovatore, Tom in Un ballo in maschera, Fiesco nel Simon Boccanegra, Ramfis e il Re nell'Aida, il Dottor Grenvil nella Traviata, Raimondo nella Lucia di Lammermoor, il Conte Rodolfo nella Sonnambula, Simone nel Gianni Schicchi, Figaro nelle Nozze di Figaro, Colline e Alcindoro nella Bohème, Ben ne Il Telefono e Mr. Gobineau nella Medium di Menotti, Angelotti e Sagrestano in Tosca, lo Zio Bonzo in Madama Butterfly ed altri.

Presso il Teatro Goldoni di Livorno ha interpretato Mangiafuoco nel Pinocchio di Natalia Valli, L'Oste e il Comandante di Marina nella Manon Lescaut, opera ripresa nei teatri di Pisa e di Rovigo, il Sacerdote di Belo nel Nabucco a fianco di Dimitra Theodossiou, nonché Zaccaria sempre nel Nabucco, Selim nel Turco in Italia, Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini e Dulcamara nel “Piccolo Elisir” per il Progetto Scuole. Nel 2016 è risultato vincitore assoluto per la categoria "bassi" al IV° Concorso internazionale "Ruoli d'Opera" di Firenze (presidente di giuria Rolando Panerai) e di OperaStudio LTL Stagione 2018/19 (per l'opera "La Boheme"). Nel 2018 ha preso parte al Mascagni Operastudio dedicato all'operetta Sì di Mascagni presso il teatro Goldoni di Livorno (docente principale il tenore Fabio Armiliato).

Nel 2017 ha interpretato Angelotti in Tosca e Ramfis in Aida presso il Teatro Verdi di Montecatini, Sciarrone in Tosca al Savonlinna Opera Festival a fianco di Svetlana Kasyan, Zoran Todorovich, Alberto Gazale, Ser Amantio di Nicolao nel Trittico del Centenario al Festival Puccini di Torre del Lago con Bruno De Simone, opera che ha ripreso a dicembre 2018 interpretando Maestro Spinelloccio e Ser Amantio di Nicolao presso l'Auditorium Caruso in occasione della consegna del Premio Puccini 2018 al grande soprano Angela Gheorghiu e nel 2020 inaugurando il Festival Puccini negli stessi ruoli, direttore M° John Axelrod e la regia di Valentina Carrasco.

Ad agosto 2018 ha interpretato Ficcanaso nel Convitato di Pietra di Giovanni Pacini presso la Villa Paolina di Viareggio per il Festival Puccini, prima rappresentazione assoluta con recitativi cantati, diretto dal M° Daniele Ferrari, con la regia di Giandomenico Vaccari. Nel 2019 ha eseguito sempre per il “Progetto Pacini” una selezione di Maria Regina d'Inghilterra, interpretando il ruolo di Guglielmo Churchill.

Ha partecipato al Mascagni Operastudio 2018 ed è tra i vincitori dell'Operastudio LTL 2018/2019 per l'opera La Bohème di Puccini con recite a Livorno, Pisa e Lucca. E' stato scelto sempre per il progetto Operastudio 2019/2020 per il ruolo di O' Mezzo Prevete dell'opera Napoli milionaria di N. Rota andata in scena con grande successo a Lucca nel settembre 2021. A fine gennaio 2019 è stato Fiesco nell'adattamento del Simon Boccanegra “La taverna del Doge” nella stagione Young del Teatro Carlo Felice di Genova, a giugno è stato Figaro ne Le Nozze di Figaro e basso solista dei Carmina Burana di Carl Orff al 4° Chianni Opera Festival e al Teatro Petrarca di Arezzo. Nel luglio 2019 ha inaugurato il 65° Festival Puccini con La Fanciulla del West nel ruolo di Billy Jackrabbit a fianco di Maria Ghuleghina, Alejandro Roy. con la regia di Renzo Giacchieri, ed è stato Alcindoro nella Bohème a fianco di Hui He e Angela Gheorghiu con la regia di Alfonso Signorini. Nell'agosto 2020 ha preso parte al Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo interpretando Simone in Gianni Schicchi direttore M° Alexander Frey e regia di Giandomenico Vaccari (produzione ripresa nel luglio 2021 a seguito del successo ottenuto, con la direzione del M° Giuseppe Acquaviva) e Uberto nella Serva Padrona di Pergolesi. Sempre nel 2021 è stato Simone in Gianni Schicchi al Festival della Parola di Parma e in novembre ha tenuto un recital di arie da concerto e tratte da opere presso il Circolo Galliano Masini di Livorno ottenendo un ottimo successo. Prossimamente sarà 'O Miezzo Prievete nella Napoli Milionaria presso i teatri di Livorno e Pisa.

Molto attivo anche in ambito sacro e concertistico, è stato tra i solisti della prima esecuzione in tempi moderni della Messa in Fa a 4 voci di G.M. Orlandini presso la Basilica di San Lorenzo a Firenze, per cui è stata realizzata anche una registrazione trasmessa da Radio Toscana Classica. Ha al suo attivo lavori come lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Spatzenmesse K220, la Kronungs Messe K317, le Litanie Lauretane K109, i Vesperea Solemnes de Confessore K339, il Requiem di Mozart, il Credo di Cherubini, Magnificat di Bach, Litanies de la Vierge di Charpantier, Solomon e il Messiah di Handel e molti altri.

Ha cantato opere e concerti con direttori d'orchestra come: Piero Bellugi, Leone Magiera, Alberto Veronesi, Massimiliano Stefanelli, Gianna Fratta, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Daniele Ferrari, Martin Peshik, Carlo Bernini, Dian Tchobanov, Umberto Cerini, Stefano Romani, Massimo Scapin, Alexey Nikonov, John Axelrod, Maurizio Colasanti, Leonardo Quadrini, Beatrice Venezi ed altri.

Ha preso parte ad alcune trasmissioni radiotelevisive di RAI 3, Canale 50, TVL, RAI Radio 2, Radiogiglio ed è stato il protagonista del cortometraggio “The Reckoning” dedicato alla Fanciulla del West girato per Lucca Comics and Games 2017.

Oltre a svolgere l'attività di cantante lirico, in seguito ai suoi studi universitari, ha prodotto conferenze e studi musicologici, specialmente dedicati alle biografie dei cantanti lirici del passato, dirige il sito internet www.musicainopera.com ed è amministratore dei gruppi facebook "L'Opera lirica dal Loggione & Musica in Opera" e "L'artista errante".
Collabora attivamente con alcuni siti online del settore e partecipa all'enciclopedia online Wikipedia dove con il suo profilo ha creato numerose pagine dedicate al mondo della lirica e alla filatelia.


Accademico del Militare Ordine di Marina di Santo Stefano, ha partecipato a numerose iniziative benefiche, tra le quali: 30 Ore per la Vita (in Piazza della Signoria a Firenze), concerti di raccolta fondi per la Fondazione ARPA, l'AGBALT, Associazione ARCO, l'IRPUE e concerti organizzati in collaborazione con importanti sodalizi quali: il Kiwanis Club, il Rotary Club, il Lions Club.

 

Del suo vasto repertorio fanno parte anche numerosi brani tratti da opere rare di Handel, Cimarosa, Helèvy, e arie di musical americani e musica da film.

Figura tra gli artisti intervistati da Bruno Baudissone nel suo libro "Applausi" del 2019.

G. Donizetti - Don Pasquale

bottom of page